Le prime 10.000 fotografie sono le peggiori. / Henri Cartier-Bresson


Non potete fare affidamento ai vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco. / Mark Twain


La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. / Neil Leifer


Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia. / Helmut Newton


È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace! / Edward Weston



L'intento di questo blog è quello di offrire un mio punto d'osservazione attraverso alcune foto, sulla realtà che ci circonda. Una visione soggettiva sicuramente, ma che grazie ai nuovi strumenti tecnologici può essere condivisa e non restare solo nell'immaginazione di chi fotografa. Secondo me la realtà esiste grazie all'immaginazione, e l'immaginazione sta alla base di una fotografia, anche quando questa rappresenta la realtà.

venerdì 11 maggio 2012

Vita (e morte) in una metropoli


Ho scattato questa foto tempo fa e finora ero titubante sulla sua pubblicazione. Poi sfogliando libri e biografie di fotografi (non che io mi senta tale),ho visto che la fotografia come arte non è sempre una esposizione di paesaggi bucolici o cose simili, ma più spesso diventa un modo per denunciare cose tristi o che comunque fermano il normale scorrere del tempo per farci riflettere. Ed è in quest'ottica che ho postato questa foto. Nello specifico sono rimasto sconvolto dall'aspetto di "normalità" che scene come questa assumono in una metropoli. Insomma lì per terra c'era un cadavere "vero" e vi posso assicurare che di lì a 2 metri c'erano persone normalmente sedute sui gradini, persone che andavano e venivano dalla stazione e dalla fermata del tram, come se nulla fosse. Mi chiedo se in una città più a misura d'uomo avrei assistito alla stessa scena.

Nessun commento:

Posta un commento